Menu
Tablet menu

Il Libro

A TESTA ALTA
di Marco Di Francesco

Il libro A TESTA ALTA è stato scritto dal nostro amico Marco Di Francesco. Marco, frequentando la comunità, ha avuto modo di conoscere molti adolescenti in difficoltà. Da qui l’idea di scrivere alcune storie nate dal confronto con i ragazzi, dalle loro storie, rivisitate con grande capacità narrativa dall’autore. Il libro è un’esperienza editoriale molto importante, perché si occupa di una realtà, quella dell’aiuto all’adolescente, socialmente di grande rilievo, ma ancora poco rappresentata.

 

Dall'introduzione

Quella casa in campagna

Mettendomi alla scrivania con l’obiettivo di compilare un breve resoconto di questi primi quasi dieci anni di lavoro non mi nascondo una profonda emozione. La prima sensazione, immediata, è composta da tante fuggitive immagini che cercherò in questa sede di rendere comunicabili.

Con una precisazione iniziale. Credo che per molti di noi, e parlo di chi in questo lasso di tempo si è dedicato a questo progetto, spesso tale progetto si è così avvicinato alla propria esistenza da fare tutt’uno con essa. Soprattutto i primi tempi... credo, sia stato così un pò per tutti noi.

Dieci anni passano senza accorgersene, così come passa l’adolescenza... quando uno ormai si scopre adulto... e questo è uno spunto di riflessione che subito mi chiama ad un approfondimento. La sensazione di un sogno fortissimo ormai alle spalle, di una grande fatica, la nostalgia d’aver perduto qualcosa e il senso di colpa... ma anche la tranquillità conquistata di chi si dedica con umiltà alla propria professione.

La scoperta e l’esperienza di una dimensione di aiuto all’adolescente ha viaggiato insieme alla nostra crescita personale, umana e professionale, si è intrecciata con essa, avvicinando ognuno di noi, facendoci conoscere, legandoci l’uno all’altro.

E’ la storia di tanti legami, un legame tra tante storie....

back to top

In Primo Piano

Be social: facciamo rete

Be social: facciamo rete

27 e 28 giugno 2015

5x1000

5x1000

Il tuo contributo per noi è importante!