A+ A A-

4 settembre 2013

Settembre è il mese delle riprese delle attività sia scolastiche che lavorative. Tornati dalle vacanze, dal divertimento si cerca di ricreare la routine di tutti i giorni dai vari orari della scuola, alla lista delle cose da comprare, ma anche dell’organizzazione dei turni degli operatori e mentre per alcuni sarà semplicemente riprendere gli stessi orari per altri rappresenterà un nuovo inizio.

Per i ragazzi ma in fondo lo è stato anche per noi l’inizio della scuola è sempre traumatico, anche se loro riescono a guardare verso il futuro, hanno voglia di riscattarsi dalle proprie vite e sanno che dovranno contare su loro stessi per raggiungere il traguardo.
Oggi uno dei ragazzi che frequenterà la terza media inferiore si è infastidito perché compilavo la lista del materiale scolastico necessario, quindi penne gomme quaderni e lui si è sentito trattato da bambino mentre dentro di sé si sente più grande.... Il lavoro dell'adolescenza.
Non parliamo solo di scuola dell’obbligo però,c’è infatti chi frequenterà un corso di specializzazione per parrucchieri, corso che si svolge a Roma e questo comporterà un viaggio di due ore circa al giorno. Tale scelta è nata da una ragazza alla quale piace il lavoro da parrucchiera e in questi mesi ha svolto una borsa lavoro presso un salone e forse dentro di sé ha voglia un giorno di aprirne uno suo.
Molte ansie e aspettative incarnano questo periodo ma è solo l’inizio ….

Leave a comment

back to top