Menu
Tablet menu

Chi siamo

Il lavoro della Cooperativa Il Funambolo inizia nel 2002, anno di incontro del nucleo storico del gruppo, anno in cui demmo vita alla nostra prima esperienza associazionistica.
Ritenevamo allora che la casa famiglia e il gruppo fossero i dispositivi terapeutici fondamentali e maggiormente indicati per accogliere ragazzi che soffrono nella mente. Il gruppo rievoca la capacità di costruire legami.
Oggi il Funambolo ha all’attivo una casa famiglia e un progetto di compagno adulto.

Nel corso della nostra attività abbiamo sviluppato un nostro metodo di lavoro. Il nostro compito è quello di dare agli adolescenti che vivono situazioni problematiche una cornice nella quale svolgere una ricerca di senso per le loro esistenze, un percorso che permetta loro di rapportarsi con un altro, la società e la realtà in generale. Il processo terapeutico nelle nostre strutture e nel compagno adulto passa attraverso ciò che viene giocato nel rapporto e nella comunicazione fra adulti e ragazzi, nel tentativo di dare rappresentazioni alle menti dei nostri adolescenti.

Il nostro è soprattutto un lavoro che mira alla costruzione di una mente per i ragazzi, capace e libera anche di soffrire. I ragazzi sono accettati nella totalità della loro personalità e intraprendono un percorso di costruzione ricostruzione del senso. Il lavoro in casa famiglia è soprattutto un lavoro sul gioco dei significati e attraverso questa ricerca di significati e di nuovi percorsi di senso per azioni o situazioni che spesso mettono in crisi il soggetto nella propria unità, i ragazzi possono immaginare una possibile unità narcisistica, garante del sentimento di identità.

Al centro del nostro interesse è il difficile compito di accompagnare il ragazzo nel processo di ri-significazione e ri-maneggiamento proprio della crisi adolescenziale, cercando di rendere tale percorso quanto più creativo e di riattivarlo, nei casi al limite, quando l’adolescenza sembra mancare il suo appuntamento evolutivo.

back to top

In Primo Piano

Be social: facciamo rete

Be social: facciamo rete

27 e 28 giugno 2015

Collaborazioni

Associazioni Amiche

Tirocini • Volontariato • Collaborazioni con i Comuni

Formazione

Formazione

Dicono di Noi

5x1000

5x1000

Il tuo contributo per noi è importante!

Contatti