Menu
Tablet menu
Super User

Super User

5 agosto 2013

  • Published in Diario

Pensieri sulla partenza... Poco prima del campeggio


Quando abbiamo deciso di cambiare destinazione per questa estate e portare i ragazzi in campeggio a Cesenatico era inverno e l'estate sembrava ancora molto lontana. Poi abbiamo organizzato la cena di autofinanziameno per rendere possibile questa vacanza per la casa famiglia.
Infine siamo arrivati all'estate tanto attesa e al settimo anno che portiamo i ragazzi al mare. Un po' come una famiglia che si programma le vacanze.
Quest'anno i ragazzi hanno fatto un percorso importante e significativo e lo si vede anche nelle loro reazioni alla partenza.
Altri anni era difficile pensare al viaggio, a lasciare Capranica e gli amici, a rappresentare una sospensione, con la sicurezza che al rientro si sarebbe ritrovato tutto come prima. Questa volta invece i ragazzi immaginano. Pensano a come sarà il campeggio, rappresentano e nel frattempo riescono anche a pensare al loro ritorno a settembre, a quello che sarà.
Attraverso un' esperienza bella come quella delle vacanze è possibile così lavorare sul pensiero, sul l'attesa di un piacere futuro che dovrà però essere tollerata e quindi sul l'assenza immediata di un soddisfacimento. Direi che siamo pronti per partire per le vacanze.

 

20 luglio 2013

  • Published in Diario

 

 

 

 

Diario di una bellissima serata

Siamo arrivati alla cena di autofinanziamento della nostra cooperativa. Questa è stata la sua V edizione e più di ogni altro anno è stata un successo.
La Piazza dei borghi era piena. Siamo arrivati ad ospitare 190 persone. Un record!
Tutti hanno partecipato con entusiasmo ed è stato bello sentire questa grande vicinanza.
I nostri ragazzi quest'anno erano molto eccitati perché uno di loro si sarebbe esibito sul palco, rappando una canzone che lui stesso ha scritto per l'occasione.
È stato un momento di grande emozione... Vedere il suo coraggio e la sua grinta , gli altri ragazzi di Rosa che gli si stringevano intorno per fargli coraggio e quel gruppo forte e coeso che si percepiva fossero diventati in questi mesi.
Tutti gli operatori, sotto il palco a fare il tifo. I nostri ospiti che lo ascoltavano. Meglio non sarebbe potuto essere. La serata è stata poi ricca di altri momenti importanti. La proiezione di un video sulla nostra storia, la donazione di un quadro da parte del pittore Stefano Cianti.
E infine il ricavato ottenuto...che ci permetterà di portare i nostri ragazzi in campeggio a Cesenatico alla fine di agosto.
Perché la casa famiglia funziona anche così...spesso per aiutare i ragazzi che hanno difficoltà a rappresentare, a significare ciò che manca, che non è subito concretamente presente, bisogna passare per una presenza concreta dei loro desideri.
E in questo senso abbiamo partecipato tutti il 20 luglio a questa logica di aiuto.

 

 

 

 

Subscribe to this RSS feed

Collaborazioni

Associazioni Amiche

Tirocini • Volontariato • Collaborazioni con i Comuni

Formazione

Formazione

Dicono di Noi

Contatti